
Gli insegnanti ogni giorno si prendono cura degli studenti, affrontando sfide professionali ed emotive sempre più complesse. Ma chi si prende cura di loro?
La Fondazione Comunità e Scuola propone per l’A.S. 2025/26 il progetto “Prendersi cura di chi educa”, un percorso che riconosce il valore della professione docente e mette al centro il suo benessere personale e professionale.
Il progetto si articola in quattro azioni, pensate per accompagnare i docenti lungo l’anno scolastico.
Gli insegnanti
chi li ascolta?
SPAZI DI ASCOLTO
PSICOTERAPEUTICO INDIVIDUALE
20 pacchetti da 4 ore
con uno psicologo-psicoterapeuta
al costo simbolico di 100 € (detraibili).
Ogni docente può acquistare
fino a 2 pacchetti (tot. 8 ore).
Gli insegnanti
chi li cura?
MINDFULNESS E PRATICHE
DI BENESSERE PERSONALE
Cicli di mindfulness guidati da istruttori certificati
e ulteriori iniziative di benessere.
Obiettivo: ridurre lo stress, ritrovare equilibrio,
legittimare la cura di sé come parte
della professionalità docente.
Gli insegnanti
chi li guida?
SUPERVISIONE PEDAGOGICA
IN GRUPPO
Previsti percorsi gratuiti di supervisione per
gruppi di docenti appartenenti alla stessa scuola.
Obiettivo: riflettere insieme sulla gestione
emotiva della classe e valorizzare il vissuto
personale dell’insegnante come parte
della sua “cassetta degli attrezzi”.
Gli insegnanti
chi li racconta?
CONVEGNO SULLA FIGURA
DEL DOCENTE OGGI
In programma nel corso dell’anno scolastico,
un momento pubblico di confronto con
esperti, docenti e istituzioni.
Obiettivo: restituire centralità alla professione
docente e aprire un dibattito collettivo sul
ruolo degli insegnanti nella società.
Perchè partecipare?
Per avere spazi concreti di cura e ascolto.
Per sentirsi parte di una comunità professionale sostenuta e valorizzata.
Perché il benessere degli insegnanti è anche il benessere degli studenti e delle famiglie.