
Espressione del laicato bresciano in comunione con il Vescovo, la Fondazione è punto di riferimento per scuole, associazioni, enti e persone che hanno a cuore l’educazione e la formazione.
Nata in forma associativa nel 1978, si è trasformata nel 2015 in Fondazione, eretta dal Vescovo di Brescia e riconosciuta dal Ministero dell’Interno (26 luglio 2016).
Ha sede nel Polo culturale diocesano ed è guidata da un Consiglio di Amministrazione.
Per la Fondazione è vitale il confronto con il pensiero pedagogico, con la pratica didattica e con le istanze provenienti dal mondo del terzo settore, del lavoro e del volontariato.
Tutto ciò fa di Comunità e Scuola un luogo singolare di progettazione e di azione, dove si intrecciano riflessione culturale e impegno operativo.
I progetti e le iniziative della Fondazione Comunità e Scuola sono possibili anche grazie al contributo

Finalità e ambiti di azione
01
Promuovere il valore dell’educazione, della cultura e della formazione come vie di crescita umana, sociale e spirituale.
02
Favorire la ricerca e l’elaborazione culturale sui temi educativi, anche attraverso pubblicazioni, iniziative di comunicazione e l’uso dei media.
03
Sostenere progetti, corsi e percorsi formativi per docenti, studenti, genitori e operatori scolastici.
04
Offrire consulenza pedagogica, gestionale e amministrativa alle scuole e alle comunità educative.
05
Valorizzare la collaborazione tra associazioni e realtà educative di ispirazione cristiana, nel rispetto del principio di sussidiarietà.
06
Promuovere il diritto allo studio, anche attraverso borse di studio e servizi dedicati.
07
Contrastare la dispersione scolastica e il disagio giovanile, sostenendo in particolare studenti in difficoltà o meritevoli.
08
Difendere e promuovere il pluralismo scolastico e i diritti educativi della famiglia.
CHI SIAMO
La Fondazione Comunità e Scuola è fatta di persone che credono nella forza dell’educazione e nel valore della collaborazione.
Volti diversi, competenze diverse, un’unica direzione: far crescere la comunità educante.
“
Educare è un gesto condiviso: nasce sempre dal noi.

Giorgio Adriano
Presidente

Davide Alessandro Guarneri
Vicepresidente

Paolo Adami
Consigliere

Laura Venturi
Consigliere

Luciano Zanardini
Consigliere

Igor Penna
Direttore

Simone Bianchetti
Segreteria, Comunicazione e Grafica
Maturi
al punto
giusto
Rivolto ai maturandi di tutte le scuole bresciane, coinvolge le principali istituzioni locali (Diocesi, Comune e Provincia, Università degli studi e Università Cattolica, Accademia Santa Giulia e Laba, Machina Lonati, Acli, Brescia Infrastrutture, AIB, Confartigianato…), con lo scopo di proporre ai giovani un “orientamento alla vita”, un dialogo con loro, una proposta di senso e di fiducia.