Sarà mercoledì 8 marzo il giorno dell’incontro del Vescovo con i dirigenti scolastici organizzato dall’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Diocesi di Brescia e la Fondazione Comunità e Scuola.

Presso l’aula multimediale del Polo culturale (in via Bollani a Brescia) sono attesi i dirigenti di tutte le scuole bresciane.

Ovviamente insieme a mons. Luciano Monari sarà presente anche il dirigente dell’Ust (Ufficio scolastico territoriale) Mario Maviglia.

L’inizio del dialogo e confronto sarà alle 15.30 con conclusione prevista per le 18.00.

La riflessione di quest’anno porta il titolo “La proposta pedagogica del service Learning” . Si vuole portare l’attenzione ad una proposta pedagogica che combina l’apprendimento di discipline con un servizio reale svolto dagli studenti nella comunità scolastica o locale. Un’esperienza, validata soprattutto negli USA, nell’America Latina e nel Nord Europa, che gradualmente inizia a sperimentarsi anche in Italia. Sarà un’occasione per pensare insieme alla nostra scuola, arricchita da questa dimensione.

L’incontro verrà introdotto dal prof. Italo Fiorin, professore associato di Didattica e Pedagogia speciale, direttore della Scuola di Alta Formazione “Educare all’incontro e alla solidarietà” dell’Università Lumsa di Roma.

incontro con il Vescovo di Brescia mons. Luciano Monari 8 marzo 2017