Online il report dell’incontro
di dialogo e pensiero
sull’educazione, la scuola
e la fragilità
Una città può apprendere se c’è circolazione di idee, possibilità di condividere, se le persone si confrontano e si realizzano spazi (fisici, sociali, relazionali) per la lettura e la rilettura da punti di vista diversi.
Condividiamo il documento conclusivo della quinta edizione di Frontiere educative nel nostro tempo, l’incontro annuale promosso dalla Fondazione Comunità e Scuola e dall’Ufficio diocesano per la Scuola, che ha coinvolto insegnanti, dirigenti, genitori, studenti, amministratori e operatori sociali in un dialogo aperto e partecipato.
Il tema scelto per il 2025 — La città che apprende. Apprendere nella città — si inserisce nel percorso del Festival internazionale dell’educazione, che si terrà a Brescia dal 2 al 5 ottobre, e nella candidatura della città alla Rete Globale delle Learning Cities.
Il documento allegato raccoglie spunti, riflessioni e tesi condivise durante l’incontro, e rappresenta un invito a continuare a costruire insieme una città che educa, include e cresce attraverso le relazioni.
Con l’occasione, auguriamo a tutte le persone impegnate nel mondo della scuola e dell’educazione un buon anno scolastico, ricco di scoperte, relazioni significative e crescita condivisa.