Il 17 settembre 2020, dopo la prima ondata della pandemia di Covid-19, vivevamo la prima edizione di questa esperienza:

“non un convegno, una conferenza, ma un incontro vero fra insegnanti, genitori, educatori, presidi e gestori di scuole, presbiteri e operatori nel sociale, che si sono ritrovati per conoscersi, riconoscersi, condividere liberamente idee.”

Abbiamo sentito la necessità di trovarci ancora, di riordinare i pensieri, perché la pandemia ha continuato a colpire e isolare le persone. Perciò si sono aggiunti molti amici nell’intento di creare legami.
L’edizione 2021 è stata promossa, il 7 ottobre 2021, da più realtà associative, espressione di un territorio vivo che vuole interagire con le scuole ed essere soggetto dell’educazione: Acli Provinciali, Azione Cattolica, Fism, Fondazione Comunità e Scuola, AGe e AGeSC, con l’adesione dell’Ufficio per la Scuola della Diocesi di Brescia.

E, ancora una volta, l’esperienza dell’incontro è stata sostanza, quasi più delle parole, che offriamo qua in una sintesi. Il dialogo è iniziato da alcuni spunti del prof. Pierpaolo Triani, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, ed è proseguito in piccoli tavoli dal sapore conviviale, nei quali per oltre due ore si sono scambiate esperienze e riflessioni.

LEGGI IL REPORT