L’associazione SFERA onlus, grazie alla collaborazione della Fondazione Comunità e Scuola, ha potuto sperimentare un modulo didattico sui temi della solidarietà e della cooperazione internazionale da proporre nelle scuole. È avvenuto a metà dicembre in una classe di seconda e terza media della Tovini-Kolbe di Montichiari, scuola paritaria che è tra i soci fondatori di SFERA. A guidare la sperimentazione sono stati Gianni Nicolì e Guido Costa con il contributo dei docenti delle due classi. Il modulo è stato articolato in un primo momento di presentazione del tema, la sua localizzazione nella realtà della Repubblica democratica del Congo, seguita da lavori di gruppo su specifici aspetti da indagare con diversi strumenti di ricerca. Sulla restituzione dei lavori all’insieme della classe si è inserita infine la testimonianza di Nino Scalvini, uno dei volontari di SFERA che ha già fatto due missioni di lavoro a Kikwit, suscitando tante domande, mai banali, da parte dei ragazzi.
La messa a punto del modulo lo rende ora replicabile in scuole, oratori, parrocchie e realtà associative; per programmare e concordare un intervento basta scrivere a  coordinamento@sferaonlus.org