E’ online il report della ricerca “Le scuole cattoliche del territorio bresciano in tempo di crisi fra relazioni e comunità”, promossa dalla Fondazione Comunità e Scuola e a cura dei ricercatori del Centro Studi sul Volontariato e la Partecipazione Sociale (CESVOPAS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dott. Michele Aglieri e dott.ssa Vera Brunelli.

Il periodo di pandemia COVID 19 ha costretto le scuole a rivedere i propri dispositivi didattici e gli strumenti di relazione con gli alunni e con le famiglie. Accanto a molte situazioni di difficoltà, sicuramente non sono mancati esempi virtuosi che hanno fatto leva sulla professionalità dei docenti e sullo spirito di collaborazione presenti all’interno delle comunità scolastiche. Quali domande ci siamo posti sulla relazione educativa durante la pandemia? Quali nuove rappresentazioni della corresponsabilità scuola-famiglia? Come educare in senso cristiano in un mondo in cui le tecnologie faranno sempre più parte del lavoro scolastico e delle relazioni quotidiane? Come riorganizzare la scuola attorno ai cambiamenti che il futuro porterà necessariamente?

La ricerca ha raccolto attraverso lo strumento dell’intervista di gruppo elementi descrittivi e di riflessione. Le interviste di gruppo hanno permesso di indagare i vissuti e i significati dei protagonisti della scuola e, allo stesso tempo, hanno costituito per i partecipanti contesti di rielaborazione in ottica formativa.

Leggi il report della ricerca