Il Fondo REDRisorse educative per la disabilità promosso dalla FISM, da Fondazione Lesic, dalla Fondazione Comunità e Scuola e Fondazione Dominique Franchi, amministrata dalla Congrega della Carità Apostolica, mette a disposizione a titolo gratuito alcuni importanti servizi per tutte le scuole dell’infanzia paritarie aderenti a Fism Brescia e per le scuole primarie cattoliche bresciane:

1. Consulenza Educativa per la definizione del PEI – Progetto Educativo Individualizzato, per l’organizzazione degli spazi e dei tempi al fine di migliorare e qualificare l’accoglienza del bambino disabile.

2. Consulenza educativa rivolta alle insegnanti e al collegio docenti per l’approfondimento di problematiche espresse da singoli bambini, non certificati, per eventuale indirizzo verso i servizi specialistici.

3. Consulenza educativa per supportare il collegio docenti nella attivazione di strategie inclusive.

4. Sportello Genitori per le famiglie con bambini disabili per supportare e indirizzare i genitori in riferimento a specifiche esigenze educative.

5. Un corso di formazione e aggiornamento per insegnanti di sostegno presenti nelle scuole paritarie.

Per accedere ai servizi ed alle proposte di Fondo RED, è sufficiente contattare la segreteria Fism Brescia al numero 030 3751978 o scrivere a servizi@fondored.it.