La Commissione di gestione del fondo RED ha disposto erogazioni per un totale di 67mila euro alle scuole materne paritarie e primarie cattoliche della provincia di Brescia che ne hanno fatto richiesta attraverso il bando a.s. 2018/2019.

Fism BresciaFondazione Comunità e Scuola e Fondazione Dominique Franchi Onlus, amministrata dalla Congrega della Carità Apostolica, hanno dato vita a RED – Risorse Educative per la Disabilità per sostenere e promuovere una scuola sempre più inclusiva. Lo scopo è colmare la disparità di mezzi economici che, rispetto alle altre scuole del sistema pubblico, penalizza la paritaria.
Dall’ampia partecipazione al primo bando emerge un fabbisogno in materia di disabilità infantile che non può essere disatteso e al quale però è stato possibile corrispondere solo in parte.

Sino a qui, i promotori del fondo si sono mobilitati per raccogliere ulteriori risorse e importanti apporti sono venuti in particolare dalle giornate di Seridò, grazie alla generosa disponibilità di Acqua Maniva, e dalla adesione della Fondazione Museke; a questi si sono aggiunte le donazioni da singole persone, gruppi familiari, aziende e realtà del territorio.

RED vuole essere il luogo ove si può riversare l’aiuto di tutti. Per questa ragione chiediamo a tutti di sostenere un’iniziativa che – negli auspici dei promotori – intende diventare uno strumento stabile di aiuto per le famiglie e le scuole bresciane.

Semplici donazioni o raccolte fondi più strutturate possono essere destinate con bonifico bancario alle seguenti coordinate:

IBAN   IT 29 T 08676 54880 000000117236
intestato a Fondazione Dominique Franchi Onlus
causale: Donazione Fondo Red

Siamo sicuri che questo progetto farà bene alle scuole e alle comunità che le esprimono, per misurarci tutti insieme e migliorare ancora sul tema dell’accoglienza.